Vinavil è lieta di annunciare il WEBINAR dal titolo “Vinavil XT: New Products for Exterior Use for Wood” che avrà luogo il 14 Marzo alle ore 15:00.
Il tema del webinar è lo sviluppo di una gamma di adesivi bicomponenti conformi alla nuova normativa EN 17619:2021 che classifica gli incollaggi legno-legno per impieghi non strutturali per uso esterno.
La nuova norma è stata messa a punto per riempire un vuoto normativo nel settore degli adesivi per il legno per uso esterno, in cui, per garantire la durabilità del giunto incollato sottoposto a specifiche condizioni ambientali, vengono spesso utilizzate diverse tecnologie applicative, che spaziano da adesivi termoplastici non strutturali a colle termoindurenti di varie tipologie.
La norma prevede tre classi di durabilità:
- XT5: applicazioni esterne con rare esposizioni dirette agli agenti atmosferici nelle quali il prodotto di legno incollato si trova dietro rivestimenti o protetto da tettoie, capannoni aperti...
- XT6: applicazioni esterne con occasionale ma non persistente esposizione diretta agli agenti atmosferici
- XT7: applicazioni esterne con frequente esposizione diretta agli agenti atmosferici ma non in contatto con il terreno (terrazze, attrezzature per parchi giochi…).
L’adesivo classificato per uso non strutturale per esterno deve innanzitutto essere classificato come D4 secondo EN 204.
Dopodiché, le prestazioni XT della colla vengono determinate, mediante una prova di taglio per trazione, dopo l’applicazione di due sequenze di condizionamento eseguite distintamente:
1) trattamento d’immersione in acqua bollente per 24 ore, seguito da 1 ora di raffreddamento in acqua a 20°C
2) condizionamento in stufa per 1 ora a 110°C.
Il raggiungimento contemporaneo delle prestazioni ad umido e a caldo consente di suggerire l’adesivo nella specifica applicazione in esterno.
Vinavil ha messo a punto una gamma di prodotti bicomponenti che soddisfano le due classi di durabilità della nuova normativa, che sono rispettivamente per:
la classe XT5: 100 pbw di Vinavil XT500 + 5 pbw di Vinadur 500
la classe XT6: 100 pbw di Vinavil XT700 + 20 pbw di Vinadur 700