Vinavil è lieta di annunciare il lancio di un adesivo monocomponente per legno, che soddisfa la classe durabilità D3 esente da formaldeide aggiunta (NAF), caratterizzato da un elevata resistenza all’acqua e un’ottima resistenza alla sollecitazione a carichi statici.
Il nuovo adesivo si differenzia rispetto agli attuali prodotti di gamma e di mercato per l’ottima rapidità di presa e l’elevato livello di caricabilità.
La sua innovativa composizione, contestualmente all’alto valore di pH della dispersione ne permette la formulazione con cariche inorganiche di qualsiasi natura chimica, tra cui CaCO3.
Nello specifico, un quantitativo massimo del 40 *pb in peso sulla dispersione garantisce il mantenimento della conformità alla classe D3 e la resistenza meccanica a caldo Watt 91.
Da rilevare che nell’incollaggio a caldo, e anche ad alta frequenza, la linea di colla non subisce nessuna alterazione cromatica.
La dispersione non contiene cloruri e metalli anfoteri, questo evita la corrosione di impianti, o parti di essi, di natura metallica impedendo la colorazione della linea di colla e limitando fenomeni di wood staining.
VINAVIL 2246 L è stato sviluppato evitando l’impiego di quei componenti chimici che possono generare formaldeide. Questo garantisce l’esenzione totale da formaldeide nella dispersione e consente di realizzare l’incollaggio di pannelli classificabili secondo i più severi limiti di restrizione. I test effettuati con il metodo della camera EN 717-1 hanno dimostrato un’emissione di formaldeide inferiore a 10 pb.
*Pb: parti in peso