La VINAVIL ha sponsorizzato un artista, YURI CATANIA, che ha allestito 40 murales in tutto il borgo di Ascona (Svizzera) in vista del JAZZ FESTIVAL, giunto proprio alla sua 40° edizione. Il Festival ha luogo dal 21 al 29 giugno.
L’artista YURI CATANIA, chiamato apposta dal JAZZ FESTIVAL Ascona, ha usato la nostra colla VINAVIL NPC STELLA BIANCA per incollare la carta sulle pareti delle case. La carta raffigura sue fotografie: dai fiori a illuminazione notturna ai cantanti/suonatori jazz di New Orleans, con cui Ascona è gemellata. Le foto sono scattate da lui stesso nel suo parco di notte, stampate in formato gigante con un plotter, e ritagliate (con l’aiuto di tutti i volontari della comunità comprese le scuole), in minimi dettagli (singoli fiori, rami, bulbi, volti, corpi, strumenti). Alla fine, i singoli pezzetti sono incollati con la tecnica PASTE-UP. Si ottengono dei collage, in cui sembra che il jazzista “incollato” stia suonando in mezzo ai fiori “incollati” , in una tridimensionalità che solo la stampa a plotter può garantire. Spettacolare! Ogni opera, quindi, è diversa dalle altre, secondo la fantasia del momento. Sono rappresentati 40 jazzisti diversi, alcuni ancora in vita, altri ormai defunti, ma ancora “vivi”!
Infatti, la cosa bella dell’opera è che, con l’app ARTIVISIVE (scaricabile da qualsiasi cellulare con APPLE o ANDROID), inquadrando i personaggi incollati alle pareti, si visualizzano dei bellissimi video, realizzati dallo stesso YURI CATANIA nella sua lunga attività di fotografo/visual artist. I video mostrano i singoli jazzisti di New Orleans nelle loro performance: ballare, suonare con trombe o altri strumenti, e cantare! Un’esperienza sensoriale pazzesca! Dal naturale al digitale!!! Creando anche una reazione sorprendente in chi si imbatte in questi murales originali, realizzati con le mani e anche animati! Ormai non siamo più abituati a sporcarci le mani, ma gli utilizzi della colla sono davvero infiniti e possono portare a mondi nuovi!
Anche VINAVIL ha partecipato attivamente alla realizzazione di questi murales! Con l’aiuto di un semplice pennello, la colla è stata stesa lungo la parete di una Chiesa per attaccare alcuni dettagli floreali, ovviamente sotto l’attenta supervisione dell’artista. Un vero divertimento!
Ascona vi aspetta! Non solo adesso in occasione del Festival, ma anche in futuro, in quanto le opere resteranno visibili finché le intemperie dell’autunno non le sfalderanno piano piano.