Se non visualizzi correttamente questo messaggio e-mail CLICCA QUI EVENTI CIB 2024 IN FRANCIA Una delegazione di Vinavil ha partecipato al Carrefour International du Bois, la principale fiera del settore del legno, tenutasi a Nantes, in Francia. Dal 28 al 30 maggio 2024, Fibois Pays de la Loir
 ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌   ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌  ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌  ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌   ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌   ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌   ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ 
 ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌   ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌  ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌  ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌   ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌   ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌   ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ 

Se non visualizzi correttamente questo messaggio e-mail CLICCA QUI

EVENTI

CIB 2024 IN FRANCIA

Una delegazione di Vinavil ha partecipato al Carrefour International du Bois, la principale fiera del settore del legno, tenutasi a Nantes, in Francia. Dal 28 al 30 maggio 2024, Fibois Pays de la Loire ha ospitato oltre 600 espositori che hanno presentato manufatti in legno, pannelli, parquet e soluzioni per le costruzioni in legno. Vinavil è stata rappresentata da Fabio Chiozza, Fabrizio Bernardini e Lucie Boeri, che hanno condotto numerosi incontri con aziende dell'industria ausiliaria del legno. La partecipazione di Vinavil al CIB sottolinea la sua dedizione al settore attraverso i suoi prodotti per il rivestimento e per la decorazione del legno, per l'incollaggio e l'assemblaggio di pezzi di legno e per la produzione di pannelli.

SOSTENIBILITA'

PRODOTTI BIO

Ottenuta lo scorso aprile la certificazione ISCC+ (International Sustainability & Carbon Certification) per lo stabilimento di Villadossola, Vinavil è ora in grado di offrire ai propri clienti soluzioni a ridotto impatto ambientale, promuovendo l’utilizzo di materie prime sostenibili certificate per incrementare le caratteristiche di sostenibilità dei prodotti.

Le dispersioni denominate con suffisso BIO sono prodotti in cui le risorse fossili sono ridotte, grazie all'introduzione di materie prime sostenibili. Per i prodotti Bio-attributed, la sostituzione si basa sul principio del bilancio di massa secondo i requisiti ISCC+, verificato e certificato da una terza parte indipendente.

Le soluzioni proposte sono perlopiù “drop-in”, permettendo la semplice sostituzione del prodotto in uso con quello a migliorata sostenibilità, senza necessità di riqualifica tecnica.

I prodotti BIO-attributed saranno disponibili a breve e la loro fornitura sarà accompagnata da una “dichiarazione di sostenibilità” che indicherà il quantitativo allocato di materie prime da fonte rinnovabile (variabile dal 5 al 40%, a seconda del prodotto).

Vi invitiamo a contattare i nostri agenti venditori per maggiori dettagli.

I NOSTRI CONTATTI

EVENTI

CONGRESSO AVISA - RISULTATI

Il 28 maggio 2024, presso Villa Quaranta Tommasi Wine Hotel & SPA a Pescantina, Verona, si è tenuto il convegno intitolato “Sostenibilità e Debonding: nuove sfide per l’industria degli adesivi per legno e arredamento “. L’evento, organizzato da Federchimica-Avisa, è stato un’importante occasione di confronto su due temi cruciali per il settore: la sostenibilità e il debonding.

Durante il convegno, produttori di adesivi per legno e arredamento, produttori di materiali decorativi, di supporti, di mobili, oltre ad accademici e ricercatori, hanno discusso sulle sfide e opportunità legate a queste tematiche. L’incontro ha promosso soluzioni innovative e sostenibili che possono migliorare l’impatto ambientale dell’industria.

Numerosi sono stati gli interventi dei vari attori della filiera che, nonostante il periodo di crisi di mercato e forte abbassamento di volumi di vendita, stanno lavorando arduamente e investendo sulla sostenibilità. Di particolare interesse la relazione degli speaker esteri, tra cui IKEA e Fraunhofer institute, che hanno offerto ulteriori spunti di innovazione sull'argomento.

Gli 80 iscritti al convegno, oltre ad assistere alle relazioni, hanno potuto approfondire tematiche specifiche durante il dibattito coordinato da Fabio Chiozza, Vinavil e Coordinatore del settore adesivi per legno e arredamento di Federchimica AVISA.

Prezioso anche il contributo di Claudia Raucci, Vinavil, sulle tematiche relative alla visione di sostenibilità dell’azienda con particolare riferimento ad approcci pratici di misurazione della sostenibilità ed esempi concreti utili all’utilizzatore della gamma prodotti offerta.

La sede dell’incontro, prestigiosa e accogliente, ha favorito e stimolato lo scambio di informazioni e il colloquio informale tra i vari attori della filiera e gli esperti intervenuti, in un clima di estrema familiarità e professionalità.

SPONSORIZZAZIONI

ASCONA JAZZ FESTIVAL CON LA COLLA VINAVIL

La VINAVIL ha sponsorizzato un artista, YURI CATANIA, che ha allestito 40 murales in tutto il borgo di Ascona (Svizzera) in vista del JAZZ FESTIVAL, giunto proprio alla sua 40° edizione. Il Festival ha luogo dal 21 al 29 giugno.

L’artista YURI CATANIA, chiamato apposta dal JAZZ FESTIVAL Ascona, ha usato la nostra colla VINAVIL NPC STELLA BIANCA per incollare la carta sulle pareti delle case. La carta raffigura sue fotografie: dai fiori a illuminazione notturna ai cantanti/suonatori jazz di New Orleans, con cui Ascona è gemellata. Le foto sono scattate da lui stesso nel suo parco di notte, stampate in formato gigante con un plotter, e ritagliate (con l’aiuto di tutti i volontari della comunità comprese le scuole), in minimi dettagli (singoli fiori, rami, bulbi, volti, corpi, strumenti). Alla fine, i singoli pezzetti sono incollati con la tecnica PASTE-UP. Si ottengono dei collage, in cui sembra che il jazzista “incollato” stia suonando in mezzo ai fiori “incollati” , in una tridimensionalità che solo la stampa a plotter può garantire. Spettacolare! Ogni opera, quindi, è diversa dalle altre, secondo la fantasia del momento. Sono rappresentati 40 jazzisti diversi, alcuni ancora in vita, altri ormai defunti, ma ancora “vivi”!

Infatti, la cosa bella dell’opera è che, con l’app ARTIVISIVE (scaricabile da qualsiasi cellulare con APPLE o ANDROID), inquadrando i personaggi incollati alle pareti, si visualizzano dei bellissimi video, realizzati dallo stesso YURI CATANIA nella sua lunga attività di fotografo/visual artist. I video mostrano i singoli jazzisti di New Orleans nelle loro performance: ballare, suonare con trombe o altri strumenti, e cantare! Un’esperienza sensoriale pazzesca! Dal naturale al digitale!!! Creando anche una reazione sorprendente in chi si imbatte in questi murales originali, realizzati con le mani e anche animati! Ormai non siamo più abituati a sporcarci le mani, ma gli utilizzi della colla sono davvero infiniti e possono portare a mondi nuovi!   

Anche VINAVIL ha partecipato attivamente alla realizzazione di questi murales! Con l’aiuto di un semplice pennello, la colla è stata stesa lungo la parete di una Chiesa per attaccare alcuni dettagli floreali, ovviamente sotto l’attenta supervisione dell’artista. Un vero divertimento!

Ascona vi aspetta! Non solo adesso in occasione del Festival, ma anche in futuro, in quanto le opere resteranno visibili finché le intemperie dell’autunno non le sfalderanno piano piano.

PER MAGGIORI INFO

TEAM

NUOVA COLLEGA NEL CUSTOMER SERVICE

Giorgia Romano, nuova assistente commerciale all’interno del customer service Vinavil, si è laureata in lingue orientali, business e marketing cinese. Dopo la laurea si è trasferita a Shanghai in Cina, dove, dopo il master, ha iniziato il suo percorso lavorativo all’interno di un’azienda italiana nell’ambito commerciale. Nel 2018 è tornata in Italia dove ha ricoperto diversi ruoli come assistant shop, commerciale estero per la Cina, prima di entrare a far parte della famiglia Vinavil.

Copyright © 2022 MAPEI - All rights reserved - Via Valtellina, 63 20159 - Milano Italy

Annulla sottoscrizione